il passaggio di consegne tra i baby sindaciAncora una volta nella nostra scuola si è svolta la cerimonia di giuramento del Baby-Sindaco, Maugeri Sara della classe 2 C, della sua Giunta e dei Consiglieri.

Sara Maugeri, determinata e ambiziosa nel voler conquistare il titolo di sindaco, è riuscita nel suo intento, dando battaglia a colpi di comizi elettorali e di propaganda ad altrettanti determinati avversari candidati sindaci.

La cerimonia di giuramento ha avuto seguito martedì 24 maggio davanti ad un pubblico di soli genitori, alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Felice Arona e ai testimoni dell’evento prof.ssa Giovanna Cannavò e prof.ssa Simonetta Gangi.

Ha partecipato alla cerimonia l’ex-sindaco, nonché ex allieva della Brancati, Alessia Sicali che, col passaggio di fascia, ha dato inizio alla cerimonia.

Alessia nel pieno della sua commozione ha ripercorso il suo anno come sindaco della Brancati, sottolineando l’importanza che ha avuto per lei tale esperienza.

foto di gruppo con tutti i partecipanti alla cerimoniaEcco alcuni passaggi del suo discorso.

La mia esperienza di Baby sindaco, seppur breve, mi ha insegnato a fare sempre del mio meglio sia per me che per gli altri… sono orgogliosa di aver rappresentato la scuola “Brancati” e di averne fatto parte come studentessa.

Ricevuta la fascia di sindaco della Brancati, Sara Maugeri ha preso la parola, ha ringraziato per la fiducia che le è stata accordata dai “Cittadini” della Città Brancati e ha rinnovato l’impegno a portare a compimento i punti del suo programma elettorale.

Il neo baby sindaco ha, quindi, presentato la nuova giunta comunale e invitato a giurare gli assessori chiamandoli al suo fianco; hanno giurato Stancanelli Ioana classe 2B assessore alle Pari opportunità, Ruscica Antonio classe 2 C assessore al turismo e Spettacolo, Gullotta Erika 2 C assessore alla cultura, Gianguzzo Sophia classe 2 C assessore allo sport, Mondello Cristian classe 2C assessore all’ambiente e ecologia.

Hanno poi fatto giuramento i consiglieri: Sicali Andrea Presidente del consiglio 2 A, Andronaco Diego 2B, D’Agata Giada 2 C, Di Guardo Giuseppe 2 D, Vitale Andrea 2 E, Pulvirenti Emanuele 2 F.

Alla cerimonia hanno partecipato alcuni rappresentanti delle classi terze che hanno voluto contribuire all’evento con la lettura di testi poetici e di riflessioni inerenti al tema della pace e della democrazia partecipata.

il Dirigente Scolastico, il baby Sindaco e altri partecipantiLa cerimonia si è conclusa con la consegna della Pergamena Ricordo da parte del Dirigente Scolastico ad Alessia Sicali e la scopertura della foto che arricchirà la bacheca storica dei Baby sindaci della piccola “Città – Brancati.”; infine non poteva mancare l’esecuzione dell’Inno d’Italia cantato, sotto la direzione del prof. Pappalardo, da tutti i presenti con entusiasmo e senso di patriottismo.

L’evento del giuramento rientra nel progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi che, ormai ben radicato tra le numerose attività del nostro istituto, considera la scuola “piccola città” e gli studenti suoi cittadini; il progetto C.C.R. rende i ragazzi cittadini a tutti gli effetti, educa alla partecipazione democratica, favorendo l’opportunità di realizzare interventi attivi entro lo spazio della comunità scolastica e nel benessere di essa. I veri attori del progetto sono quindi i ragazzi, a loro è data l’occasione per prendere consapevolezza dei propri diritti- doveri e riflettere su di essi, di migliorare l’apertura verso gli altri per mezzo di un’esperienza di cittadinanza attiva e di crescita responsabile, nonché dell’importanza che rivestono le cariche pubbliche come servizio alla società di cui si fa parte.