L'incontro presso il palazzo della cultura“Liberi nelle scelte” è stato “il leitmotiv” della classe III C (secondaria) nei mesi di aprile e maggio. Gli alunni hanno partecipato al progetto “Liberi di scegliere” proposto dalla sezione “Didattica delle politiche giovanili” dell’ Ass.to Pubblica Istruzione di Catania. L’iniziativa, nata da un’intuizione del giudice del Tribunale dei minori Roberto Di Bella, prevede l’allontanamento dei giovani dai contesti della “‘ndrangheta” per consentire di sperimentare orizzonti culturali, sociali, psicologici e affettivi diversi. Gli studenti sono stati coinvolti nella visione del film “Liberi di scegliere” tratto dall’omonimo progetto.

Successivamente, sono stati invitati ad elaborare delle riflessioni su questo tema, che sono state raccolte in una video/reportage di cui si riporta il link (link al video su youtube - collegamento esterno - nuova finestra). Infine, questo elaborato, esaminato dagli esperti della sezione “Didattica” del nostro comune, ha suscitato interesse e curiosità e la classe è stata premiata durante un incontro con il giudice Di Bella presso il palazzo della Cultura di Catania. Ringrazio di cuore, i docenti Pappalardo O., Contino F., Marino M. e Accordino S. per la preziosa collaborazione e per la reale condivisione.

Professoressa Marino Laura