foto di gruppo al Palazzo degli ElefantiIl 15 marzo 2023 una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, insieme a rappresentanti di alunni provenienti dalle classi terze del nostro istituto, si è recata al Palazzo degli Elefanti per partecipare alla lezione-simulazione di un consiglio Comunale presso la sala consiliare.

Per l’occasione gli alunni hanno potuto visitare il palazzo e ammirare il monumentale scalone di Stefano Itter, la sala della Giunta Comunale, le opere di Sciuti, il salone Bellini, il corridoio dei Sindaci e le opere di Contraffatto nella sala del consiglio.

l'intervento di Sara Maugeri, Sindaco del nostro COnsiglio comunale dei RagazziConclusa la visita studentesse e studenti sono stati accompagnati nella sala consiliare dove ha avuto luogo, presieduta dal Presidente del Consiglio Sebastiano Anastasi, una simulazione di consiglio comunale.

Grande entusiasmo i nostri allievi hanno dimostrato nel partecipare alla simulazione del Consiglio Comunale. Tutti gli alunni hanno preparato proposte concernenti il miglioramento della nostra scuola e di valorizzazione del quartiere e della città in cui vivono, la tutela dell’ambiente, la lotta contro le forme d’illegalità, la mancanza di cassonetti per la raccolta differenziata, l’assenza di segnaletica stradale in alcune zone del quartiere, il problema dei trasporti dell’azienda municipale AMT all’interno del quartiere Librino-San Giorgio e tanto altro ancora.

Tutti gli alunni hanno partecipato con grande serietà e senso di responsabilità.