Sara Maugeri nella sede dell'A.R.S.A trent’anni dalla nascita del progetto didattico dei Consiglio Comunale dei Ragazzi, immaginato e voluto dal Preside Giuseppe Adernò, giovedì 16 marzo 2023, il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha accolto nella Sala d’Ercole del Palazzo Normanno una delegazione di 60 ragazzi sindaci, con la fascia tricolore, in rappresentanza delle nove provincie siciliane. Tra questi vi era anche Sara Maugeri, Sindaco dei Ragazzi della nostra scuola, accompagnata dall’assessore alla Cultura Erika Gullotta.

Dopo avere visitato il Palazzo Reale, la Cappella Palatina, gli appartamenti reali, la Sala d’Ercole, sede del più antico Parlamento d’Europa, i ragazzi sindaci hanno presentato una proposta di legge regionale affinché in tutti i comuni della Sicilia vengano attivati i CCR, Consiglio Comunale dei Ragazzi, così che in tutte le scuole diventi possibile fare l’esperienza di educazione civica applicata che avvicini i ragazzi alla vita politica, intesa come lavorare per il bene comune, e facendo, quindi, esperienza e esercizio di democrazia partecipativa nella scuola, intesa come “Piccola città”.

Nel disegno di legge, presentato dai ragazzi sindaci, si propone, nello specifico, che in tutti i Comuni della Sicilia sia attivato il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che le Amministrazioni comunali sostengano tale progetto con aiuti e sussidi, che si costituisca una Rete regionale dei Consigli dei Ragazzi e  che si definisca la Giornata regionale dei Consigli Comunali  dei Ragazzi.

Grande è stata l’emozione del nostro sindaco dei ragazzi Sara Maugeri che, seduta tra gli scranni riservati ai deputati della Regione Sicilia, ha potuto essere deputato per un giorno e vivere da vicino la vita politica e amministrativa della nostra Regione. L’intensa mattinata è terminata con il pranzo presso i giardini reali per proseguire con una passeggiata per la città di Palermo e concludersi presso il Palazzo delle Aquile, sede del comune della città, per un incontro – confronto con i lavori del Consiglio Comunale della città di Palermo.