il passaggio di consegneGiuro di essere fedele alla Repubblica … mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città, e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica.

Anche quest’anno la nostra scuola ha rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi!

Con una Cerimonia fortemente sentita da studenti e docenti, mercoledì 31 maggio, hanno giurato il nuovo Sindaco, della piccola “Città Brancati” Antonio Privitera, la Giunta e i neo Consiglieri.

Tutti i candidati hanno portato avanti una “battaglia” elettorale basata su progetti e programmi politici che sono stati presentati per mezzo di “comizi” , manifesti e propaganda politica , affrontata con lealtà e rispetto.

La cerimonia si è svolta in forma solenne alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Elga Maria Grazia Schembri, ai docenti, ai genitori, agli allievi delle classi V della primaria, delle seconde e terze della secondaria di primo grado.

Dopo il saluto del Dirigente ha preso la parola il sindaco uscente Sara Maugeri che con emozione ha voluto elencare le esperienze fatte durante il suo mandato, gli incontri, le manifestazioni, soprattutto quella per la pace, la sedute consigliari al Palazzo degli Elefanti e in particolare l’esperienza di Deputato per un giorno al Palazzo Normanno; inoltre rivolgendosi  al nuovo sindaco Sara Maugeri gli ha voluto augurare un’esperienza altrettanto ricca di eventi e  poi con un po' di malinconia ha dato inizio al momento più importante della cerimonia con il passaggio della fascia.

Il nuovo sindaco ha ringraziato i suoi elettori, ma in particolare il sindaco uscente per il suo operato, e ha sottolineato, in riferimento al proprio programma politico, che cercherà di realizzarlo in ogni suo punto. Infine facendo trapelare la sua commozione ha recitato il Giuramento e indossato con orgoglio la fascia di sindaco della nostra scuola, piccola città.

Il neo-baby sindaco ha, quindi, presentato la nuova giunta comunale invitando tutti i componenti a recitare la formula di giuramento. Sono stati chiamati al suo fianco gli assessori:

Giorgia Nicotra ASSESSORE ALLE RELAZIONI CON GLI ENTI PUBBLICI,

Aurora Crisafulli ASSESSORE ALLE ATTIVITA’ SPORTIVE,

Giulia Rubino ASSESSORE ALL’ARTE E CULTURA,

Alessio Cannizzaro ASSESSORE ALLE PARI OPPORTUNITA’ E PARTTA’ DI GENERE,

Samuele Marano ASSESSORE ALLA DIFESA DELL’AMBIENTE,

Federico Grasso ASSESSORE AL TURISMO E SPETTACOLO

Concluso il giuramento della neo giunta hanno recitato la formula di giuramento i consiglieri, iniziando dal neopresidente del Consiglio Tracinà Carla  per continuare con i neo consiglieri  Lagati Alice, Gagliano Gabriele, Nicolosi Kimberly, Rigano  Noemi e Messina Eleonora.

i nuovi componenti del consiglio comunale dei ragazziLa cerimonia si è conclusa con la consegna della Pergamena ricordo da parte del Dirigente Scolastico a Sara Maugeri e la scopertura della foto del sindaco uscente che arricchirà la bacheca storica dei Baby sindaci della piccola “Città – Brancati.”; infine non poteva mancare l’esecuzione dell’Inno d’Italia eseguito dai proff. Roberto Nicosia, Antonella Faliti e dagli alunni Tumminello Gabriele, Simone Messina e cantato da tutti i presenti con entusiasmo e senso di patriottismo. L’intera cerimonia è stata inoltre animata da intermezzi musicali eseguiti dagli alunni e professori appena citati e dall’alunna Giulia D’Amico.

Hanno partecipato al giuramento nel ruolo di testimoni dell’evento, apponendo la loro firma sui documenti che rimarranno negli archivi del CCR, i docenti Roberta Barone, Antonella Faliti e Roberto Nicosia.

L’evento del giuramento rientra nel progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi che, ormai ben radicato tra le numerose attività del nostro istituto, considera la scuola “piccola città” e gli studenti suoi cittadini; il progetto C.C.R. rende i ragazzi cittadini a tutti gli effetti, educa alla partecipazione democratica, favorendo l’opportunità di realizzare interventi attivi entro lo spazio della comunità scolastica e nel benessere di essa. I veri attori del progetto sono quindi i ragazzi, a loro è data l’occasione per prendere consapevolezza dei propri diritti- doveri e riflettere su di essi, di migliorare l’apertura verso gli altri per mezzo di un’esperienza di cittadinanza attiva e di crescita responsabile, nonché dell’importanza che rivestono le cariche pubbliche come servizio alla società di cui si fa parte.

Giusi Nicolosi