Proprio così!

Proprio nei giorni in cui per i nostri progetti Erasmus+ bisogna tirare le somme, valutare rendicontare e, in parole povere, guardarsi indietro per vedere se il lavoro svolto ha dato i suoi frutti e raggiunto i risultati sperati, durante gli Erasmus days, in concomitanza con l'edizione siciliana di fiera didacta, grazie a un invito estemporaneo della prof.ssa Giovanna Cannavò, Ambasciatrice Erasmus+ Scuola e coordinatrice progetti europei del nostro istituto, la dott.ssa Sarà Pagliai, vertice assoluto, Coordinatrice dell'Agenzia Nazionale Italiana Erasmus+, è venuta a trovarci, nel pomeriggio di giorno 12 ottobre, per conoscere il nostro modo di fare scuola e vedere i nostri "prodotti" Erasmus+, coinvolgendo anche il dott. Luca Lischi, membro della segreteria tecnica della Presidente INDIRE Cristina Grieco. foto con Sara Pagliai

Così, all'improvviso, senza l'organizzazione che un evento del genere meriterebbe, hanno visto chi siamo e che facciamo quotidianamente. Hanno ascoltato con interesse, scattato tante foto ai nostri murales e si sono complimentati con noi.

"And I think to myself what a wonderful world", così cantava Louis Armstrong ed è così, con queste famose note in testa, che voglio iniziare il racconto di questa mobilità che con il suo nome, "European Wonders of Geography", esprime in pieno ciò che questa esperienza è stata: meravigliosa. Perché la meraviglia ci ha colto tutti, docenti e studenti, sin dall'arrivo al moderno aeroporto di Zagabria, ben organizzato, silenzioso e molto ordinato, così diverso dal nostro.

Emozionati abbiamo raggiunto il centro di Zagabria, una capitale dal fascino imperiale, per essere accolti in serata dalle affettuose famiglie ospitanti a Sračinec, un piccolo villaggio di 4000 abitanti circa, che si trova ad un’ora e mezzo dalla capitale. I nostri studenti avevano già conosciuto i ragazzi croati nella settimana dall' 8 al 13 maggio, quando vi era stata la mobilità a Catania, quindi è stato ancora più emozionante rincontrarsi e soprattutto riabbracciarsi.

Incontro dei coordinatori del progetto con le autorità locali nella sala di rappresentanza del Comune di Sračinec.

L’IC Vitaliano Brancati dal 5 al 10 novembre 2021 ha partecipato con orgoglio al transnational meeting previsto dal progetto Erasmus+ KA2 “European Wonders of Geography” (EWOG) e organizzato presso l’Istituto “Osnovna skola” di Sracinec (Croazia).

European Wonders of Geography”, a cui partecipano, oltre al nostro, anche l’istituto Gesamtschule Battenberg di Battenberg (Germania), l’istituto IES Sierra de Gádor di Berja (Spagna) e l’istituto “Osnovna skola” di Sracinec, (Croazia), permetterà  agli alunni e alle alunne di esplorare ed apprezzare le meraviglie paesaggistiche dei territori in cui insistono le scuole partecipanti e, pertanto, si occuperá  di analizzare il nostro vulcano, il deserto di Tabernas in Spagna, i suggestivi laghi croati e le maestose foreste tedesche attraverso un percorso interdisciplinare coinvolgente e stimolante.

logo erasmus 2021

Chiuse le votazioni online per l’elezione del logo del progetto Erasmus+ “European Wonders of Geography” (EWOG), con grande orgoglio, possiamo annunciare che tra tutti i loghi proposti, realizzati dagli alunni e dalle alunne del nostro e degli istituti “IES Sierra de Gádor” di Berja (Spagna), “Gesamtschule” di Battenberg (Germania) e “Osnovna skola” di Sracinec (Croazia), vince con 159 voti il logo disegnato dal nostro alunno Andrea Russo frequentante la classe prima sez. E della scuola secondaria di primo grado.

logo erasmus+Ecco  il  link  per  votare  il  logo  ufficiale  del  Progetto  Erasmus+  “European Wonders of Geography” (EWOG). I loghi proposti sono stati realizzati dagli alunni e dalle alunne del nostro e degli altri istituti coinvolti nel progetto: “IES Sierra de Gádor” di Berja (Spagna), “Gesamtschule” di Battenberg (Germania), “Osnovna skola” di Sracinec (Croazia).

Quale sarà il logo più votato?